BiblioArché

 

logo_bibliotheka.jpg

Bibliotheka Edizioni

Bibliotheka Edizioni è una casa editrice fondata da Santiago Maradei nel 2014 a Roma. Pubblica libri di narrativa italiana e straniera, saggistica, poesie e manuali.

Distribuzione: Messaggerie.

T +39 06 8639 0279

info@bibliotheka.it

www.bibliotheka.it

 

logo1.png

Edipuglia

Edipuglia vanta un’esperienza ultratrentennale nella pubblicazione di opere relative alle scienze dell’antichità, alla gestione dei beni culturali e alla storia moderna. Ha all’attivo diverse collane di studi realizzate in collaborazione con università italiane e straniere, istituti di ricerca e soprintendenze. Ogni collana è dotata di comitati scientifici internazionali e di referees anonimi.

Via Dalmazia, 22/b - 70127 S. Spirito (BA)

Tel. +39 080 5333056 | Fax +39 080 5333057

info@edipuglia.it

www.edipuglia.it

Catalogo-Editori-Laterza-in-sconto-del-20.jpg

Editori Laterza

La Casa editrice Laterza nasce nel 1901. Guidata da Alessandro Laterza (Amministratore delegato) e Giuseppe Laterza (Presidente) la casa editrice con sede a Bari e Roma vanta un ricco catalogo che comprende saggistica per il pubblico generale, manualistica e monografie per l’università, testi per le scuole medie superiori e inferiori, libri tascabili ed economici.

Via di Villa Sacchetti, 17 - 00197 Roma

T +39 06 45465311

www.laterza.it

 

a68af3d3-733a-4274-98f9-11aca568746d.jpg

Edizioni di Storia e Studi Sociali

Un progetto di ricerca e di conoscenza per interrogare il passato e le complessità del presente

Edizioni di Storia è un progetto che nasce con una mission precisa: leggere e rileggere il passato storico; seguire contestualmente percorsi che contribuiscano alla comprensione delle complessità del tempo presente. Il catalogo di Edizioni di Storia non è indirizzato soltanto a un target ridotto di specialisti. Intende interloquire bensì con fasce sufficientemente ampie di lettori: studenti, universitari, persone colte e curiose, docenti di ogni ordine e grado di studi, realtà culturali e così Edizioni di Storia e Studi Sociali si avvale della collaborazione di numerosi studiosi e specialisti. Ha stabilito rapporti di collaborazione con numerose istituzioni accademiche e di ricerca italiane.

T +39 347 4862409

edizionidistoria@gmail.com

Responsabile Giovanna Corradini

 

edizioni-espera-logo-1475006078.jpg

Edizioni Espera

Edizioni Espera è una casa editrice specializzata in pubblicazioni di carattere storico, archeologico, antropologico e la sua professionalità è il frutto di anni di esperienza maturati all’interno della Libreria Archeologica di Roma. Nel 2016 è stata rifondata con una realtà tutta al femminile. Affianca a pubblicazioni accademiche anche collane dedicate alla divulgazione scientifica, cataloghi di mostra, testi didattici specifici per la scuola. La casa editrice collabora con i più importanti musei, università e istituzioni pubbliche e private.

Viale Monte Falcone n. 44 - Monte Compatri (Rm)

T | F +39 06 9476029

edizioniespera@edizioniespera.com

www.edizioniespera.com 

download.jpg

Edizioni ETS

Nata nel 1961, la casa editrice ETS sfiora i 60 anni. Oggi è una casa editrice molto affermata nel settore umanistico grazie alle collane di filosofia, archeologia, pedagogia, didattica e psicologia, a quelle di studi classici e letterari e alle riviste internazionali. Di rilievo anche le pubblicazioni di cinema, musica, teatro e i cataloghi d’arte.

Palazzo Roncioni - Lungarno Mediceo, 16 - 56125 Pisa

T +39 050 29544/503868 | C +39 349 7853252

comunicazione@edizioniets.com

www.edizioniets.com

 

logo_fb.png

Gruppo Editoriale Tangram

Il Gruppo Editoriale Tangram di Trento raggruppa le case editrici:

– “Forme Libere”, focalizzata su libri di poesia (collana “Il gheriglio”), gialli (collana “Passi nel buio”), per ragazzi (collana scientifica “L’arcipelago”) e di teatro (collana “Porto Arlecchino”)

www.forme-libere.it

– “Edizioni del Faro” pubblica libri di narrativa, saggistica, poesia e varia. Di recente creazione la collana “Equilibri”

www.edizionidelfaro.it

– “Tangram Edizioni Scientifiche”, focalizzata sulle pubblicazioni scientifiche (anche con peer review) www.edizioni-tangram.it

Via dei Casai, 6 - 38123 Trento

T +39 0461 866191 | F +39 0461 1810149

info@tangramgroup.it

www.tangramgroup.it

ESS-HD-New.png

E.S.S. Editorial Service System - Fondazione Dià Cultura

La E.S.S. Editorial Service System nasce nel 1996 come casa editrice specializzata in pubblicazioni di carattere archeologico inerenti l’antica Roma e il mondo classico. Il suo prodotto editoriale più noto è il mensile archeologico Forma Urbis, media partner di RomArché.

La E.S.S. collabora con la Fondazione Dià Cultura alla realizzazione di RomArché e alla pubblicazione dei relativi Atti (Collana Antropologia e Archeologia a Confronto; Ploutos & Polis; Collana museologica museum.dià), nonché di libri a tema archeologico e collane (MitoEuropa).

Sostenitori delle iniziative della Fondazione Dià Cultura e della E.S.S. sono l’azienda informatica Siaed Spa (www.siaed.it) e la tipografia System Graphic (www.sysgraph.com).

Via di Torre S. Anastasia, 61 - 00134 Roma

Tel. +39 06 710561 | +39 06 71056230

info@diacultura.org

www.diacultura.org

www.formavrbis.com

LOGO.JPG

Il Cerchio

Agli inizi del 1980 una piccola Cooperativa culturale riminese editò un saggio destinato a far parecchio discutere e a rimanere storico: il primo scritto critico di Autore italiano su John Reuel Ronald Tolkien, l’ormai celeberrimo autore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit.

Da allora, lentamente, si è composto un catalogo editoriale di 500 titoli coerentemente incentrato su una rete di concetti forti: l’universalità dell’esperienza del Sacro nell’umanità; una profonda attenzione alle culture non occidentali; il tentativo di rispondere alla crisi di fondamento della cultura dell’occidente postmoderno attraverso un rigoroso lavoro di recupero, non ideologico né strumentale, del senso della concretezza della storia e del valore delle diverse identità storico-culturali che nel tempo hanno composto l’albero con molti rami e altrettante radici dell’Europa.

Nel 2018 Il Cerchio raggiunge il traguardo di 40 anni di presenza continuativa nel mondo editoriale italiano.

Il Cerchio ha pubblicato, sovente in prima traduzione italiana, classici della letteratura europea come il Beowulf e il Kalevala, testi di e su J.J. Bachofen, S. Bernardo di Chiaravalle, R. Howard, H. Lovecraft, R. Lullo, A. Mordini, G. Papini, M. Riemschneider, Senofonte, J.R.R. Tolkien, W. Von Eschenbach.

T +39 0541 385265

segreteria@ilcerchio.it; info@ilcerchio.it; amministrazione@ilcerchio.it; ordini@ilcerchio.it

www.ilcerchio.it

logo poligrafo.jpg

Il Poligrafo

Casa editrice dalla forte impronta umanistica, con un catalogo strutturato in diverse collane dedicate a filosofia, storia, arte, archeologia, architettura, design, paesaggio, territorio, narrativa, poesia, memorialistica e studi di genere. Importanti istituzioni culturali collaborano con Il Poligrafo per la sua vocazione verso una saggistica di alto profilo e per il rigore nella cura editoriale.

Via Carlo Cassan, 34 - 35121 Padova

T +39 049 8360887

casaeditrice@poligrafo.it

www.poligrafo.it

logo_milieu-1.png

Milieu edizioni

Milieu edizioni nasce a Milano come progetto di ricerca sulla storia criminale e sociale del Novecento e in un secondo momento si sviluppa come proposta editoriale a partire dal maggio 2012. Nel nome stesso della casa editrice sta il senso di questo percorso, nel fascino verso una mala a suo modo romantica e nella ricerca dei meccanismi “ambientali”, il milieu appunto, che influiscono sulle scelte dei singoli. In diversi ambiti di ricerca il concetto di milieu è utilizzato per indicare le caratteristiche più profonde dei luoghi, la relazione inscindibile che si creano tra spazio, evoluzione e società. Il milieu è visto come l’insieme di condizioni naturali e socio-culturali che si stratificano in un determinato luogo nel corso del tempo. Il milieu, con i suoi codici comunicativi rappresenta il substrato locale dei processi di sviluppo. Nell’originale francese può anche indicare un ambiente malavitoso, come testimonia la definizione “le Milieu” (o mutant) attribuita alle organizzazioni criminali marsigliesi nella prima metà del Novecento. Il milieu come luogo dell’immaginario sospeso tra storia, mito, ricerca e narrazione che ben si adatta a descrivere un progetto di ricerca che mira a raccontare le trasformazioni attraverso le storie e i suoi protagonisti. Abbiamo deciso di lavorare a stretto contatto con i protagonisti di queste storie, non solo con le fonti giornalistiche e giudiziarie, ma con le memorie dirette dei banditi e dei loro familiari. Faremo rivivere disparati contesti storici con una prospettiva inedita. Intrecciando testimonianze orali di differenti epoche storiche: dalla mala romantica del passato remoto rispettosa di un antico codice d’onore e in cui componenti si sentono tutt’ora dei sopravvissuti, degli highlander di un’epoca d’oro, ai banditi degli anni Settanta, indiani metropolitani all’assalto di “diligenze” furgoni portavalori, banche, gioiellerie, esaltati e incoraggiati dal rifiuto totale del lavoro/fabbrica. Daremo spazio a donne e uomini protagonisti di storie avvincenti, ma spesso relegati ai margini del mondo culturale, con l’obiettivo di farli diventare finalmente degni di essere interpreti e registi della propria esperienza di vita. Siamo partiti dalla collana “Banditi senza tempo”, e abbiamo allargato la nostra personale visione di milieu con altre aree di ricerca: gli irregolari con la collana “Ombre rosse”, le narrazioni e le antropologie del margine con la collana “Frontiere”, le storie del calcio con la collana “Parterre”.

info@milieuedizioni.it

press@milieuedizioni.it

www.milieuedizioni.it

Facebook: Milieu edizioni

Instagram: Milieuedizioni

logo il mulino.png

Società editrice il Mulino

Attiva dal 1954, la Società editrice il Mulino attualmente pubblica 70 riviste e circa 260 novità all’anno in numerose aree disciplinari. Con una produzione rivolta agli studiosi, ai docenti e agli studenti universitari, ma anche al pubblico non specializzato, si segnala come uno dei più attivi editori di cultura in Italia.

Strada Maggiore, 37 - 40125 Bologna

Tel. +39 051 256011| Fax +39 051 256034

diffusione@mulino.it

www.mulino.it

logo_vision_rosso-e1458655795179.png

Vision

Dal 1959 la Vision pubblica guide turistiche di divulgazione scientifica con le ricostruzioni dei siti archeologici dell’Italia e del Mediterraneo. Attraverso un sistema illustrativo brevettato (“metodo Vision”), le ricostruzioni su fogli trasparenti si sovrappongono alle immagini fotografiche dei monumenti nel loro stato attuale.

Le collane pensate per i lettori più giovani, “VisionKids” e “La Scatola di Roma”, raccontano l’Antica Roma in modo originale e divertente.

Viale XXI Aprile, 29 - 00162 Roma

T | F +39 06 44292688

contact@visionpubl.com

www.visionpubl.com