Le Case Editrici

pdf

 

ALTAIR4 MULTIMEDIA

ALTAIR4 è concepita come una bottega d’arte digitale dove coesistono e operano diverse discipline tecnologico artistiche.

Nella valorizzazione del patrimonio artistico culturale è da segnalare l’ampia produzione di ricostruzioni archeologiche tridimensionali realizzate dall’atelier per musei, produzioni televisive Web, DVD, APP iOs ed Androidinterattive, eBook ed editoria tradizionale.
Realtà Aumentata ed Immersiva a 360° su Oculus.

https://vimeo.com/user29870069/videos
https://www.youtube.com/channel/UCsExQmv0wbygZFJAtuGgBxw/videos
alefurlan@gmail.com
alefurlan@altair4.it
ALTAIR4.COM

 

ALTRALINEA

Altralinea è una casa editrice fiorentina specializzata in pubblicazioni afferenti alle discipline di architettura, urbanistica, design e arti visive, organizzate principalmente in Collane Certificate. Il suo impegno è offrire ad un pubblico sensibile gli esiti più innovativi della ricerca scientifica, in costante collaborazione con figure del mondo accademico altamente rappresentative per i rispettivi ambiti disciplinari.

Via Pietro Carnesecchi, 39 - 50131 - Firenze
Tel. 055-333428

altralineaedizioni.it
info@altralineaedizioni.it

 

AM&D EDIZIONI

AM&D, editrice indipendente, fondata nel 1992 a Cagliari (Sardegna, Mediterraneo). Nata dalla passione per i bei libri, nel contenuto e nella forma, specializzata in saggistica (storia, scienze umane e sociali, cultura popolare), accoglie autori italiani e stranieri, storie moderne e antiche, dal Mediterraneo e dal mondo.

Via Firenze, 6 -09126 - Cagliari
Tel. +39 3711629194 - 3711627418

info@edizioniamed.com
www.facebook.com/edizioniamed

 

ARBOR SAPIENTIAE

Arbor Sapientiae è una casa editrice specializzata nel settore storico-archeologico che ha come obiettivo principale quello di dare spazio e visibilità ai ricercatori italiani operanti nell’ambito delle scienze umanistiche e dei beni culturali. È inoltre una società di distribuzione editoriale che collabora con le maggiori biblioteche del mondo. Cura il progetto bibliografico on-line NBP - Nova Bibliotheca Pompeiana e la pubblicazione della collana SANEM - Studies on the Ancient Near East and the Mediterranean in collaborazione con CAMNES.

Via B. Barbiellini Amidei, 80 - 00168 - Roma
Studio editoriale: Via Ezra Pound, 11/13 F1 - 00137 - Roma
Tel. 06-83798683 Cell. 346-8424032

latini@arborsapientiae.com (direzione)
redazione@arborsapientiae.com (redazione)
info@arborsapientiae.com
www.arborsapientiae.com

 

ANTE QUEM

Ante Quem è editore specializzato nel campo dell’archeologia e dei beni culturali. Pubblichiamo volumi di taglio scientifico, testi divulgativi, guide, cataloghi di mostre, libri per bambini e ragazzi. Poniamo particolare attenzione nel curare i testi, le immagini, la grafica e l’impaginazione. Lavoriamo con singoli studiosi, enti locali, istituti di ricerca e istituzioni di vario tipo, ai quali offriamo la realizzazione completa dei volumi, dalla redazione fino alla stampa e alla distribuzione.

Via Senzanome, 10 - 40123 - Bologna
Tel. e Fax 051-4211109

www.antequem.it
info@antequem.it

 

ARCHITETTURA ROMANA EDIZIONI

Architetti Roma Edizioni è la casa editrice dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, fondata per sostenere la cultura e la professione degli architetti e in generale di tutti i professionisti. Pubblica testi di architettura, urbanistica, conservazione, restauro, ambiente, arte, saggi, video-interviste, guide di città e cataloghi di mostre.

Piazza Manfredo Fanti, 47 - 00185 - Roma
Tel. 06-97604598 Fax 06.97604561

info@casadellarchitettura.it
www.casadellarchitettura.it

 

CAMPISANO EDIZIONI

La casa editrice Campisano è stata fondata nel 2000 da Graziano Campisano, come approdo e nuovo punto di partenza dopo venti anni di esperienze e di progetti nel campo dell’editoria d’arte; analogamente all’interno della casa editrice si è formato un gruppo di lavoro caratterizzato dalla lunga esperienza maturata nei campi della progettazione grafica, della fotoincisione e della prestampa: una struttura leggera ma estremamente qualificata e flessibile in grado di corrispondere alle più diverse e sofisticate esigenze della cultura editoriale.

viale Battista Bardanzellu 53 - 00155 - Roma
Tel. +39 06-4066614 fax +39 06-4063251

campisanoeditore@tiscali.it
www.campisanoeditore.it

 

CASA EDITRICE LEO S. OLSCHKI

La casa editrice Olschki mantiene da 130 anni il progetto che ha contraddistinto le scelte del fondatore Leo S. Olschki: costituire uno dei più efficaci vettori per la diffusione del pensiero italiano nel campo delle scienze umane, a livello internazionale.
Un catalogo di oltre 3500 titoli e 24 periodici sono il risultato del connubio tra un’editoria di proposta e storiche collaborazioni con università, fondazioni e accademie.

Viuzzo del Pozzetto, 8 - 50126 - Firenze
Tel. 055-6530684 Fax 055-6530214
Twitter: @olschki
Facebook: facebook.com/olschki

info@olschki.it
www.olschki.it

 

DIELLE EDITORE

La Dielle Editore, giovane casa editrice indipendente, fa del taglio divulgativo delle opere in punto focale per parlare di Storia, trattandola in ogni suo aspetto dall’archeologia all’antropologia, dall’architettura alla cultura, dagli armamenti alla numismatica. Nostro intento è rimanere fedeli al nostro pubblico offrendo loro opere di qualità per la scelta e la trattazione degli argomenti.

Tel. 045-6311659 Cell. 3927431280

www.dielleditore.com
dleditore@gmail.com

 

EDIFIR

La Casa Editrice EDIFIR Edizioni Firenze opera con successo dal 1985 nel campo del restauro, della museologia e museografia, dell’arte, dell’architettura, della storia, dell’ambiente.
La linea editoriale perseguita mira, da sempre, a valorizzare e diffondere le conoscenze del patrimonio artistico, paesaggistico, architettonico e industriale del nostro paese.
Collabora con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, gli Archivi di Stato, le Soprintendenze, le Università italiane e straniere, nonché con altri enti pubblici e privati.
Produce, inoltre, periodici distribuiti su scala nazionale riguardanti l’architettura del paesaggio, la moda e la salvaguardia del patrimonio culturale.
È un’azienda moderna e dinamica in grado di sviluppare per ogni iniziativa un progetto globale che preveda l'ideazione, la progettazione e la stampa in tutte le sue fasi e ogni altra operazione che concorre alla realizzazione, alla diffusione e alla promozione delle opere.

Via Fiume 8 - 50123 - Firenze
Tel.  055-289639 Fax 055-289478

www.edifir.it
edizioni-firenze@edifir.it

 

EDIPUGLIA

Edipuglia vanta un’esperienza ultra trentennale nella pubblicazione di opere di carattere scientifico relative alle Scienze dell’antichità (archeologia, epigrafia, storia, filologia ecc.) e alla Storia moderna. Ha all’attivo diverse collane di studi realizzate in collaborazione con docenti di Università italiane e straniere, Istituti di ricerca e Soprintendenze archeologiche e artistiche.

Ogni collana accoglie pubblicazioni non solo in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco) ed è dotata di qualificati Comitati scientifici internazionali e di referees anonimi, secondo i più rigorosi sistemi di peer-review, in modo da garantire una qualificazione scientifica certificata ad ogni volume. Inoltre, accanto al codice ISBN e ISSN, tutte le pubblicazioni sono dotate anche del codice internazionale DOI.

Via Dalmazia, 22/b - 70127 - S. Spirito (BA)
Tel. 080-5333056 Fax 080-5333057

info@edipuglia.it
www.edipuglia.it
 

 

ELECTA MONDADORI

Da oltre sessant 'anni Electa svolge un ruolo di documentazione e di approfondimento nei diversi settori delle arti visive. I suoi modelli editoriali innovativi, la qualità scientifica, l'inconfondibile immagine grafica, la cura della riproduzione delle immagini hanno fatto storia nell'editoria illustrata. Oggi Electa è leader di mercato nei settori arte e architettura. Ma negli anni l'attività storica della casa editrice si è aperta a nuove aree di interesse, a conferma del fatto che Electa è tuttora protagonista del dibattito culturale in Italia.

Via di San Basilio, 72
00187 Roma
tel. 06 47497491
fax. 06 47497495  
 
via Dei Mille 16
80121 Napoli
tel. 081 4297421
fax. 081 4297433
 
via Luisa Battistotti Sassi 11/A
20133 Milano
tel. 02 71046.1
www.electaweb.com

 

ESEDRA EDITRICE

Esedra editrice intende offrire al pubblico dei lettori un panorama il più ampio possibile nell'ambito degli studi umanistici. La varietà delle collane è una finestra aperta verso i diversi ambiti che il nostro desiderio di ricerca porta a esplorare, dai saggi di storia antica, archeologia, numismatica, cultura e tradizioni popolari, alle opere di filologia, linguistica e saggistica letteraria in genere.


via Hermada, 4 - 35141 - Padova
Tel. Fax 049.723602

info@esedraeditrice.com
www.esedraeditrice.com

 

EDIZIONI ESPERA

Edizioni Espera è una casa editrice specializzata in pubblicazioni storico-archeologiche, affianca a pubblicazioni accademiche collane dedicate alla divulgazione scientifica per la conoscenza del mondo antico. Collabora con il Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Lazio, Unione di Comuni della Bassa Sabina, Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”.

Viale Monte Falcone, 71 - 00077 - Monte Compatri (RM)

edizioniespera@gmail.com
www.edizioniespera.com

 

ESEDRA EDITRICE

Esedra editrice intende offrire al pubblico dei lettori un panorama il più ampio possibile nell'ambito degli studi umanistici. La varietà delle collane è una finestra aperta verso i diversi ambiti che il nostro desiderio di ricerca porta a esplorare, dai saggi di storia antica, archeologia, numismatica, cultura e tradizioni popolari, alle opere di filologia, linguistica e saggistica letteraria in genere.

Via Hermada, 4 - 35141 - Padova
Tel/fax 049-723602

www.esedraeditrice.com
info@esedraeditrice.com

 


ESS EDITORIAL SERVICE SYSTEM PER LA FONDAZIONE D CULTURA

La E.S.S. Editorial Service System nasce nel 1996 come casa editrice specializzata in pubblicazioni di carattere archeologico inerenti l'antica Roma e il mondo classico, il cui prodotto più noto è il mensile archeologico Forma Urbis che, con il contributo della Fondazione Dià Cultura, collabora alla realizzazione di RomArché 2016 - VII Salone dell'Editoria Archeologica.
Promotrice e ideatrice anche delle scorse edizioni del Salone dell'Editoria Archeologica, la E.S.S. ha pubblicato i primi due volumi della Collana "Antropologia e Archeologia a confronto", esito dei convegni scientifici tenutisi nel 2010 e 2011 nell'ambito di Ediarché e, di recente, in collaborazione con la Fondazione Dià Cultura, ha pubblicato il primo volume della Collana museologica "museum.dià" e nell'ottobre scorso ne ha inaugurata una nuova dal titolo "MitoEuropa".

Via di Torre S. Anastasia, 61 - 00134 - Roma
Tel. 06-7106561 Fax 06-71056230

info@diacultura.org
www.diacultura.org
www.formavrbis.com

 

ETS EDIZIONI

Libri e conoscenza. Sono questi i pilastri della storica casa editrice ETS che dal 1961 accoglie progetti editoriali al servizio del sapere e della cultura.
Un catalogo di alto livello scientifico (filosofia, letteratura, cinema e ambiente in primis), senza dimenticare i libri per ragazzi. Ogni giorno in ETS passano idee e persone che di lì a poco contribuiranno alla nascita di un nuovo libro. 

Piazza Carrara 16, 56126
Tel. 050-29544/503868 Fax 050-20158

comunicazione@edizioniets.com
www.edizioniets.com
https://twitter.com/EdizioniETS
https://it-it.facebook.com/edizioni.ets
 

 

GB EDITORIA

La Ginevra Bentivoglio Editoria nasce a Roma nel 2005 quando la fondatrice decide di fare della sua passione per l’arte e per i libri il proprio mestiere. Specializzata in edizioni d’Arte, Archeologia, Architettura, saggistica storica e storico-artistica, si distingue anche per l’organizzazione di mostre fotografiche, la presentazione di libri e la progettazione di eventi culturali.            

GBE/Ginevra Bentivoglio Editoria
Vicolo Savelli, 9 - Roma
Tel. 06.6868110

info@gbeditoria.it
www.gbeditoria.it

 

GIORGIO BRETSCHNEIDER EDITORE

A partire dal 1974, anno della sua fondazione, la Giorgio Bretschneider Editore ha conquistato uno spazio importante nel mondo dell'editoria accademica, distinguendosi a livello internazionale per rigore e cura editoriale. Il catalogo, che conta più di cinquecento titoli, sta a testimoniare l'ampio raggio della nostra attività e dei nostri interessi che spaziano geograficamente dall'occidente al Vicino e Medio Oriente, e cronologicamente dalla Preistoria all'età Bizantina, fino al Medioevo.

P.za Antonio Mancini, 4 - Roma
Tel. 06-6879361

info@bretschneider.it

 
IL CERCHIO

Agli inizi del 1980 una piccola Cooperativa culturale riminese editò, con un taglio artigianale che di per sé misura il tempo passato, un saggio destinato a far parecchio discutere ed a rimanere storico: il primo scritto critico di un Autore italiano su John Reuel Ronald Tolkien, l’ormai celeberrimo autore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. L’Autore, Mario Polia, antropologo e storico delle religioni celebre per le sue missioni nelle foreste amazzoniche peruviane, analizzava l’opera tolkieniana con gli strumenti dello studioso laico della religiosità umana, illuminandone aspetti oggi evidenti a tutti, ma al tempo negletti e negati.
Ne uscì un salubre scandalo, atto a svecchiare accademie immobili in recinti specialistici anacronistici.
Da allora, nel tempo, si è composto un Catalogo editoriale di 500 titoli, coerentemente incentrato su una rete di concetti forti:
a) l’universalità dell’esperienza del Sacro nell’umanità.
b) una profonda attenzione alle culture non occidentali.
c) Il tentativo di rispondere alla crisi di fondamento della cultura dell’occidente postmoderno attraverso un rigoroso lavoro di recupero, non ideologico né strumentale, del senso della concretezza della storia e del valore delle diverse identità storico-culturali che nel tempo hanno composto l’albero con molti rami ed altrettante radici dell’Europa.

Via Valle di Marco, 3
San Marino Città
(RSM)
Tel. 0541-775977

edizioni@ilcerchio.it
www.ilcerchio.it
 

IL MULINO

Attiva dal 1954, la Società editrice il Mulino attualmente pubblica 68 riviste e circa 280 novità all’anno in numerose aree disciplinari. Con una produzione rivolta agli studiosi, ai docenti e agli studenti universitari, ma anche al pubblico non specializzato, si segnala come uno dei più attivi editori di cultura in Italia. 

Strada Maggiore, 37 - 40125 - Bologna
Tel. 051-256011 Fax 051-256034

diffusione@mulino.it
www.mulino.it

 

IL POLIGRAFO

La casa editrice Il Poligrafo nasce a Padova nel 1988, segnalandosi per la forte impronta umanistica.
Orientata verso la saggistica di qualità, la sua offerta spazia dalla filosofia e dalle scienze umane alle discipline storico-artistiche come l’archeologia e la storiografia.
Favorire il dialogo tra ambiti disciplinari differenti e valorizzare autori rimasti ai margini dei canoni ufficiali sono alcuni degli elementi che hanno contribuito a disegnare il vivace mosaico di una proposta editoriale originale e articolata, caratterizzata dall’estrema cura editoriale.

Piazza Eremitani - via Cassan 34 - 35121 - Padova
Tel 049-8360887 Fax 049-8360864

casaeditrice@ilpoligrafo.it
www.ilpoligrafo.it

 

ISTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA

L'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP) costituisce dal 1954 un polo di eccellenza per lo studio della Preistoria e Protostoria italiana. È   editore di due collane: Origines. Studi e materiali pubblicati a cura dell'IIPP (con 32 titoli) e Studi di Preistoria e Protostoria (attiva dal 2014 con 2 titoli) e di due periodici annuali: uno on-line Notiziario di Preistoria e Protostoria (dal 2014) e uno cartaceo, la Rivista di scienze preistoriche, fondata da Paolo Graziosi nel 1946 e arrivata al vol. LXV, 2015, classificato in fascia A negli elenchi dell’ANVUR.

Via della Pergola, 65 – 50121 - Firenze
Tel. 055 2340765
Fax 055 5354821

segreteria@iipp.it (direzione)
iipp@iipp.it (ordini e spedizioni)
www.iipp.it
https://www.facebook.com/IIPP-Istituto-Italiano-di-Preistoria-e-Protostoria-335471619874140/ 

 

JACA BOOK

Con i suoi cinquant’anni di storia, Jaca Book è editore indipendente e di ricerca, specializzato nel vasto campo delle scienze umane. Grande rilevanza è data all’attualità politica e all’ecologia, oltre che ai libri per ragazzi.
Editore di riferimento per i grandi illustrati d’arte, nel 2014 ha inaugurato Calabuig, una nuova collana di narrativa internazionale.

Via G. Frua, 11 - 20146 - Milano
Tel. 02-485615

laura.molinari@jacabook.it
simona.oliva@jacabook.it
www.jacabook.it

 

LA NOSTRA STORIA IN GIOCO

È impegnata nella realizzazione di materiali e supporti all'insegnamento e gestione di servizi educativi per scuole, minori, famiglie, musei e librerie.
I prodotti sono realizzati grazie alla collaborazione di una equipe di figure altamente specializzati.

Tel. 06-69302123 0761-659305 Cell. 349-8365424

info@ideapaolo.it
www.ideapaolo.it

 

NAUS

Naus Editoria è specializzata in antichistica, storia, filologia, archeologia; promuove edizioni di carattere scientifico e di alto taglio divulgativo, i cui autori sono esclusivamente specialisti degli ambiti disciplinari di riferimento. La diffusione delle nostre pubblicazioni nell’ambito della comunità scientifica nazionale ed internazionale è affidata ai più importanti distributori del settore.

Via Solfatara 101
80078 Pozzuoli (NA)
Tel. e Fax 081-3032098

naus@naus.it
www.naus.it

 

MAGGIOLI MUSEI

In questi anni il Gruppo Maggioli è sempre stato al fianco della Pubblica Amministrazione, delle Aziende e delle Libere Professioni.
Le attività del Gruppo spaziano dai settori tradizionali di eccellenza quali Stampa ed Editoria fino all’Informatica, alla Formazione al Web e alle App.
Il Gruppo Maggioli, con la sua storia centenaria e le sue eccellenze industriali, dimostra, anche con Maggioli Musei, di sapersi evolvere attraverso una forte attenzione ai prodotti culturalmente e tecnologicamente avanzati.

Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di R. (RN)

www.maggiolimusei.it

 

MODUS EDITORE

Nasce nel 2011 con l’intento di pubblicare libri di archeologia e di arte cercando di unire l’artigianalità e la qualità del passato con una nuova veste grafica.
Ha pubblicato “Columna Divi Marci”, preziosa edizione limitata in 1200 copie numerate del Corpus dei rilievi e disegni svolti negli anni “80-“90.

Di prossima pubblicazione: riedizione del Corpus dei disegni della “Colonna Traiana”; “Arco di Traiano a Benevento”, “Teatro Massimo” di Palermo.

Altro campo di azione è l’editoria multimediale. In catalogo una serie di mini guide visibili sul web o scaricabili su  App gratuite, corredate di foto a 360° navigabili anche in VR e di testi audio descrittivi. Per la navigazione in VR è stato studiato, disegnato e realizzato un prodotto, Italyart-Cardboard, che coinvolge emozionalmente l’utente e consente, anche a persone con diverse abilità, la visita di luoghi spesso inaccessibili.

www.moduseditore.com
www.italyart.eu
modusac@gmail.com

 

QUASAR

Da oltre quarant’anni Edizioni Quasar è specializzata nell’editoria archeologica con pubblicazioni riguardanti topografia, epigrafia, letteratura e filologia greca, numismatica, preistoria, etruscologia, studi sull’antico, architettura e storia dell'arte.
Alle numerose pubblicazioni accademiche affianca collane dedicate alla divulgazione scientifica.

Via Ajaccio, 41-43 - 00198 - Roma
Tel. 06-85358444 Fax 06-85833591

qn@edizioniquasar.it (per informazioni e ordini)
redazione@edizioniquasar.it (per proposte editoriali)
www.edizioniquasar.it

 

STORIA E LETTERATURA

Le Edizioni di Storia e Letteratura sono state fondate nel 1943.
Il catalogo si concentra sulle scienze umanistiche, spaziando dalla filologia alla storia medievale, dalle scienze documentarie alla filosofia, dalla storia religiosa alle letterature europee. Significativa è l’attenzione ad ambiti quali l’epistolografia, la storia economica, la memorialistica, la storia di Roma e del teatro.

Via delle Fornaci, 38 - 00165 - Roma
Tel. 06-39670307 Fax 06-39671250

www.storiaeletteratura.it