Ediarché. L’archeologia nell’editoria

20-23 maggio 2010

Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” 

 

Il I Salone dell'Editoria Archeologica di Roma promosso dalla Ediarché srl con il patrocinio del Comune di Roma è stato ospitato presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini".

Fiera espositiva e manifestazione culturale, il Salone ha come protagonista principale il libro di archeologia intorno al quale ruota una serie di eventi il cui filo conduttore è "la contemporaneità dell'antico: siamo pronti a comunicarla?", la capacità di divulgare esperienze estetiche ed emozionali, cose, costruzioni, paesaggi, azioni umane nel tempo, la storia straordinaria della nostra espressione geografica.

Una prestigiosa scenografia quella del "Pigorini" che ha visto il I Salone dell'editoria archeologica farsi luogo d'incontro e scambio culturale tra case editrici specializzate e operatori di settore, Istituzioni, Enti Pubblici, Musei, Università, Centri di Ricerca, Società e Cooperative archeologiche, Agenzie Specializzate nel Turismo culturale, Associazioni Culturali, fino a coinvolgere gli appassionati e i curiosi dell'antichità.

Gli stand delle case editrici, nel percorso espositivo organizzato, hanno potuto usufruire di un suggestivo scenario creato dall'esposizione di reperti archeologici o immagini fotografiche messe a disposizione da musei o case d'arte.

Nel pomeriggio di domenica 23 maggio, oltre a tre laboratori di archeologia sperimentale – uno dei quali magistralmente tenuto dall'archeologo Pino Pulitani che ha illustrato le tecniche di lavorazione della ceramica – e alla rappresentazione di un rito legato al culto delle Vestali messo in scena dal Gruppo Storico Romano, si è svolto l’evento "DIVINA…MENTE. Il regalo di Dioniso all’uomo", conferenze, documentari, incontri e degustazioni sul tema del vino nell’antichità, iniziativa promossa da “Lazio Autoctono. Prodotti tipici: identità e opportunità”.