ITA - ENG

I VINCITORI
 

Prima classificata:  Incompiuto , Patrizia Nizzo

Prima classificata: Incompiuto, Patrizia Nizzo

Seconda classificata: Melissa Landolina

Seconda classificata: Melissa Landolina

Terza classificata:  Viale Regina Margherita , di Francesca Sassu

Terza classificata: Viale Regina Margherita, di Francesca Sassu


IL PROGETTO

#odetamò è un’iniziativa sperimentale di avvicinamento alla poesia che si declina in un vero e proprio concorso letterario interamente gestito e realizzato sul web.
L’obiettivo è di coinvolgere un pubblico vasto al mondo della produzione poetica e in generale alla letteratura in una prospettiva di partecipazione attiva al processo creativo. L’accento è posto sulla capacità evocativa della poesia, sulla sintesi semantica propria dell’espressione artistica, sull’ispirazione e sulla realizzazione di sé attraverso la creazione di arte.
Si tenta di ristabilire una corretta relazione tra la scrittura poetica e il suo valore estetico, in un'ottica che non considera solo la poesia come mera soddisfazione di un’urgenza personale ma tenta di andare all'essenza stessa del termine, al greco ποίησις (poiesis), a un’azione di intervento reale dello scrittore/artista sul mondo e sugli altri.


IL TEMA

Il tema del concorso s’incentra sul concetto di confine e richiama, nel titolo, quello catulliano, contrastato e universale, insito nella natura ambivalente del sentimento amoroso, sempre in bilico tra piacere e sofferenza, tra attrazione e repulsione. In questa relazione, che è tra gli uomini e tra il mondo e la vita, si chiede a tutti un cenno, un graffio, uno sguardo infinitesimo e al contempo profondo, intimo e assoluto, su quelle forze che ci avvicinano e ci respingono, sul quotidiano della passione, sul destino che le emozioni ci spingono a compiere.
Amiamo, tutti, e su questo confine ci muoviamo.