Untitled design (1).png

Giovedì 24 maggio 2018

Sala della Fortuna

 

9.00

Registrazione dei partecipanti

Saluti istituzionali

9.30

Valentino Nizzo (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia), Alberta Campitelli (ICOM Italia), Federica Zalabra (MiBACT Direzione Generale Musei)

Introduzione ai lavori

9.50

Francesco Pignataro, Simona SanchiricoFondazione Dià Cultura

 Sessione I

La rete che crea efficienza


 10.00 Presiede, introduce e modera Lucia Cataldo (Accademia di Belle Arti di Firenze)

 

Relazioni

10.30

Stefano Monti, Alfonso Casalini - Augmented Museum (Università Gregoriana, Monti & Taft)

10.50                 

Monica Di Gregorio - Museumgrandtour: un modello sistemico di valorizzazione culturale del territorio (Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini)           

11.10                   PAUSA CAFFÈ

11.30                  

Rita Cosentino, Emanuel Demetrescu, Daniele Ferdani, Enzo d’Annibale - La Necropoli della Banditaccia di Cerveteri: dalla tradizione alla Replica Digitale 3D (MiBACT - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale; CNR-ITABC)   

11.50                 

Adele Bonofiglio - Non solo archeologia. Sybaris rete culturale (MiBACT - Polo Museale della Calabria; Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide)

12.10                  

Lorenzo Belli, Federico Salvatori, Andrea Vecchio - La tecnologia che asseconda la personale esperienza di visita museale (Istituto OpenART Project)                          

12.30                 

Carolina Megale, Ambra Fiorini, Antonio Borzatti de Lowenstern - Sistema dei Musei e dei Parchi della provincia di Livorno: 15 anni in rete (Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri; Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Provincia di Livorno)

12.50                 

Nadia Canu - Archeologia partecipata in Soprintendenza. Sedi operative come catalizzatori territoriali: l’esempio del nord Sardegna (MiBACT - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro)

13.10-13.30   DISCUSSIONE

13.30-14.30    PRANZO

 Sessione II

Per il territorio: tra rappresentazioni e sistemi museali


 14.40                   

Presiede, introduce e modera Vito Lattanzi (MiBACT  – Direzione Generale Musei)

 

Relazioni

15.00                 

Alfonsina Russo, Francesca Boldrighini, Elisa Cella, Giulia Giovanetti, Paola Quaranta, Federica Rinaldi, Andrea Schiappelli - Il Parco fuori dal Parco (MiBACT  - Parco archeologico del Colosseo)

15.20                 

Lorenza Merzagora - La dialettica di una rete museale scientifica: tra rappresentazioni del territorio e tessiture di partecipazione locale (Sistema museale RESINA)

15.40                 

Caterina Paparello - I programmi di sviluppo rurale (PSR) e sviluppo locale (PSL): canali di finanziamento inattesi per Musei in Rete. Il caso dei Musei in Montagna della Regione Marche (Università di Macerata)

16.00                 

Luca Attenni - Reti territoriali: il museo diffuso di Lanuvio. Prospettive e progetti (Museo Diffuso di Lanuvio - Museo Civico di Alatri)

16.20                 

Maria Paola Guidobaldi, Patrizia Petitti - “Storie di persone e di musei”: una finestra sulle complesse identità territoriali attraverso il racconto dei protagonisti (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)

16.40-17.00    PAUSA CAFFÈ

17.00                   

Rossella Agostino - Locri: la sua storia, il suo museo, il suo paesaggio (Musei e Parchi archeologici nazionali di Locri e Kaulonia. Polo museale della Calabria, MIBACT)

17.20                 

Alessandra Bosco, Michele Zannoni, Elena La Maida, Emanuele Lumini - Nuovi strumenti per il racconto multidisciplinare di un territorio. Un percorso di formazione sperimentale per la valorizzazione del Circuito delle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna (Università degli Studi della Repubblica di San Marino)

17.40                 

Salvatore Giorgio Franco - Badia Lost and Found. Storia di un quartiere ritrovato (Italia Nostra Onlus, Sezione di Lentini)

18.00                 

Antonella Micaletti, Lucia Cataldo, Roberto Vecchiarelli, Settimio Perlini - I WALKSCAPES. L’esperienza di lettura del territorio nella Provincia di Pesaro e Urbino (Associazione culturale Etra. Entra nell’arte. Educazione museale; Accademia di Belle Arti di Firenze)

18.20                 

Enrico Orsingher - Lo specchio di Alice: identità e territorio come chiavi semantiche globali (Teseo Editore)

18.40-19.00    DISCUSSIONE

 

Venerdì 25 maggio 2018

Sala della Fortuna

 

9.00

Registrazione dei partecipanti

Sessione III

La rete che crea sapere


9.10

Presiede, introduce e modera Vincenzo Padiglione (“Sapienza” – Università di Roma)

 

Relazioni

9.30                    

Francesca Condò, Federica Zalabra - Art, Culture and daily life in Renaissance Italy (MiBACT - Direzione generale Musei)

9.50                    

Gherardo La Francesca - Museo Verde. Dalle tradizioni ancestrali alle moderne tecnologie. Un modello innovativo per la conservazione, diffusione e valorizzazione delle culture indigene del continente Latino Americano (Ambasciatore a.r.)

10.10                 

Michela Ramadori - Le reti liquide del patrimonio culturale e la partecipazione attiva degli utenti: potenzialità e rischi (“Sapienza” - Università di Roma)

10.30                 

Monica La Torre, Diletta Cecili, Mitchell Broner Squire - IoM: Internet of Museums (Il Re è Morto. Viva Il Re) (Oniride s.r.l.)

10.50                 

Rosa Anna Di Lella, Loretta Paderni - Costruire un punto di vista multi-vocale sul patrimonio culturale: la mostra The Making of a Point of View. Sguardi sulle collezioni indonesiane e malesi al Museo delle Civiltà (MiBACT - Museo delle Civiltà)

11.10-11.30    PAUSA CAFFÈ

11.30                

Alessia Argento - Promozione della Cultura del Vino e dell’Olio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: un percorso condiviso per creare conoscenza (MiBACT - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)

11.50                

Lucía Díaz Marroquín - Network building vs artwork offshoring: A discursive dilemma (Universidad Complutense de Madrid)

12.10                 

Claudia Cantale, Francesco Mannino - Se le comunità partecipano attraverso i media digitali: un caso a Catania (Officine Culturali)

12.30                 

Sandro Garrubbo – “Ludendo docere”. Nuovi linguaggi per nuovi percorsi verso una social museologia che educa e diverte (Comunicazione e Marketing Museo Archeologico Salinas di Palermo)

12.50                 

Elisa Bonacini - #iziTRAVELSicilia: una rete di storyteller co-creatori di contenuti culturali (Courtest Visiting Adjunct Professor Institute for Digital Exploration (IDEx) - University of South Florida)

 13.10-13.30    DISCUSSIONE

13.40-14.40    PRANZO

 Sessione IV

Lavorare nelle reti


14.40                  

Presiede, introduce e modera Valentino Nizzo (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)

 

Relazioni

15.00                 

Elena Braidotti, Annalisa De Franzoni, Marta Novello - Il cantiere per un museo partecipato. Il nuovo Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (Museo Archeologico Nazionale di Aquileia)

15.20                 

Paolo Mazzanti, Lorenzo Greppi, Alberto Del Bimbo - MuseiEmotivi: quando le emozioni creano una rete e motivano sapere e conoscenza (NEMECH New Media for Cultural Heritage / MICC - Media Integration and Communication Center - Università degli Studi di Firenze)

15.40                 

Cristian Aiello, Antonella Giardina - Commudesign? Mettere in comunicazione sapere archeologico, attualità e futuro, designando (Archeologo libero professionista; IED Milano e IULM)

16.00                 

Stefano Consiglio, Daniela Savy - Strategie di audience development e open innovation: il caso ExtraMANN (Università Federico II di Napoli)

16.20                 

Lucrezia Ungaro, Paolo Vigliarolo, Maria Caterina Schettini - Traiano 4.0 Il racconto della vita di un imperatore straordinario nell’era della comunicazione digitale (Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali)

16.40-17.00    PAUSA CAFFÈ

17.00                 

Astrid D'Eredità - Chi fa la comunicazione digitale in un museo? Spunti per una discussione (Archeologa e Digital Media Curator)

17.20                 

Cinzia Dal Maso - Storyteller da museo: una nuova (e necessaria) figura professionale (Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie)

17.40                 

Tiziana Barone - Attanti e attori delle attività espositive (LARS Laboratorio Romano di Studi Semiotici; “Sapienza” – Università di Roma)

18.00                  

Daniela Porro - Il futuro del sistema del Museo Nazionale Romano alla luce di nuove competenze e nuove esigenze professionali (MiBACT - Museo Nazionale Romano)

18.20                 

Anna Maria Visser - Considerazioni conclusive a margine del convegno (Università degli Studi di Ferrara)

18.40-19.10   

Romarché: archeoguida in app delle periferie di Roma. Nuove connessioni tra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo Nazionale Romano e le periferie – Firma del Protocollo di intesa (Fondazione Dià Cultura, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)